Il portale INFORMUSIC nasce da un lavoro di Paola Maschio, moglie di Roberto Bignoli. Esso si propone come il portale di riferimento per la Musica Cristiana in Italia.

Tutti coloro che volessero essere inseriti o aggiornare i loro dati possono inviarci un messaggio nel form a lato

9 + 9 =

Foto di White Gospel Group

White Gospel Group

Ufficio Associazione Musicale “The White Gospel Group” Via La Salle, 2 Grugliasco TO 10095 Italia Cellulare: +39 339 4514859 Sito web: https://www.whitegospel.it/

Biography

Novembre 1993. Un gruppetto di ragazzi chiacchiera davanti alla chiesa di Leumann (TO) al termine della Messa.
ll giovane Enrico Rossotto ha già deciso che la sua vita scorrerà tra strumenti, spartiti e armonie musicali: irrompe tra di loro “Ragazzi, chi di voi vuole provare a cantare Gospel?” La reazione è un mix di stupore e curiosità, e l’appuntamento è subito fissato per il successivo mercoledì sera.

A poca distanza, di fronte alla parrocchia S. M. Kolbe, la scena è la stessa: Lino Mei, amico di infanzia di Enrico e strepitoso pianista, ha già raccolto anche lui i primi coristi.Tra le mura dell’Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco, dove Lino ed Enrico insegnano, reclutano qualche altra giovane voce: e il mercoledì successivo una ventina di ragazzi, per gran parte a digiuno di qualsiasi esperienza musicale, stanno per diventare un coro.

Tu soprano, lui basso, no, meglio tenore, lascia andare la voce, lei contralto, fai sentire, riprova… non è passata neanche un’ora e tutti hanno uno spartito in mano. Un po’ di tentativi, qualche stecca, tante risate, poi improvvise arrivano le prime note insieme. Uniche. Bellissime. Sono la scintilla che accende la passione per questa musica straordinaria: il Gospel è entrato nell’anima, e non la abbandonerà più.

La passione cresce, la musica anche, alcuni brani sono pronti, e via i primi concerti: birrerie, chiese, sale, piazze, teatri, non importa dove, l’importante è cantare, comunicare quanto più possibile la gioia, la speranza e la bellezza racchiuse nel Gospel: serve un nome, ma un nome che riconosca i nostri limiti, dopo tutto non ce l’abbiamo mica nel sangue come gli afroamericani, non riusciremo mai neanche ad avvicinarci alla loro espressività musicale… Così nasce The White Gospel Group: nel nome un’ammissione dei nostri limiti, e implicitamente il tributo alla più grande cultura musicale corale esistente, quella afroamericana.

L’avventura musicale del White Gospel Group non si è più fermata. Si susseguono da allora concerti, eventi e partecipazioni a molteplici iniziative, quasi totalmente nell’ambito delle associazioni di volontariato e con finalità sociali e aggregative. Nel 1998 nasce L’Associazione The White Gospel Group, che custodisce questa ricchezza di esperienze e che si pone l’obiettivo di far conoscere e diffondere la musica Gospel, mettendo a disposizione il proprio canto per dare voce a tutti coloro che lo desiderano.

Oggi The White Gospel Group conta 20 anni di attività musicale, e ogni mercoledì sera alle 21 si ritrova come la prima volta presso i locali di Via la Salle 2, messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Grugliasco. Sotto la direzione artistica di Enrico Rossotto il WGG ha pubblicato 2 cd (Learning from blue, Ten), il terzo uscirà nel 2014, ha all’attivo oltre 250 concerti in giro per l’Italia e ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti musicali, artistici e sociali.

Nel WGG siamo stati meno di venti coristi, poi quaranta, poi più di sessanta, ora siamo quasi trenta, ma siamo sempre stati, e siamo ancora di più oggi, soprattutto amici. Abbiamo ricominciato tutto daccapo tante volte, e ogni volta ci siamo sorpresi della forza, dell’energia e dell’entusiasmo di cui ciascuno di noi è capace. Ci siamo emozionati cantando in piazze, cattedrali e teatri da migliaia di persone, come ci ha emozionato anche il raccoglimento di chi si è lasciato cullare dalla nostra musica in una sperduta saletta di paese.

Abbiamo cercato di esprimere nel modo migliore lo spirito del Gospel a tutti coloro che ci hanno ascoltato: gratitudine, gioia, entusiasmo e partecipazione è il tesoro immenso che da loro abbiamo ricevuto in dono.

La musica Gospel ci ha aiutato a esprimere il meglio di noi, e vogliamo continuare a esprimere il meglio della nostra musica Gospel.

Connections Business Directory | Leaflet | Wikimedia

Associazione Musicale “The White Gospel Group” Via La Salle, 2 Grugliasco TO 10095 Italia