Il portale INFORMUSIC nasce da un lavoro di Paola Maschio, moglie di Roberto Bignoli. Esso si propone come il portale di riferimento per la Musica Cristiana in Italia.

Tutti coloro che volessero essere inseriti o aggiornare i loro dati possono inviarci un messaggio nel form a lato

15 + 5 =

Foto di Tony Bungaro

Tony Bungaro

Sito web: https://www.tonybungaro.it/

Biography

Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica. Viene spesso definito “l’autore delle donne”: molte delle sue canzoni sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy. Inoltre, ha scritto e collaborato con Gianni Morandi, Raf, Marco Megoni e Neri Marcorè e Paola Cortellesi.

Bungaro vanta anche numerose collaborazioni internazionali, tra cui quelle con Youssou N’Dour (Senegal), Omar Sosa (Cuba), Guinga (Brasile). Nel 2012 ha duettato con Ivan Lins (Brasile) per il progetto “InventaRio”, disco nominato ai Latin Grammy Awards nel 2014 .

Bungaro si distingue anche per la sua passione per il cinema e la sua musica è molto apprezzata anche da alcuni registi, tra cui Patrice Leconte. Ha firmato diverse colonne sonore di film di successo (tra le più recenti, “Perfetti sconosciuti”, che un anno fa ha vinto il Ciak D’Oro e il Nastro D’Argento, ed è stato candidato ai David di Donatello per la migliore canzone originale); ha firmato la canzone “In Viaggio”, interpretata da Fiorella Mannoia, per il film documentario “I bambini sanno” di Walter Veltroni.

Bungaro parteciperà alla 68°edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore salirà sul palco dell’Ariston insieme a Ornella Vanoni e Pacifico per presentare il brano “Imparare ad amarsi”, di cui è co-autore della musica e del testo.

Bungaro aveva già collaborato con Ornella Vanoni nel 2007 per l’album “Una bellissima ragazza” firmando tre canzoni: “Io con te”, “Dolce meccanica” e “Pagine.”

Ha partecipato 3 volte al Festival di Sanremo: nel 1988 con “Sarà forte”, nel 1991 con “E noi qui” in trio con Conidi e Di Bella, nel 2004 con “Guardastelle”. Ha vinto quattro Premi della Critica: nel 1988 con “Sarà forte”; nel 1998 con “Senza Confini” presentata da Eramo e Passavanti; nel 2002 con “Lividi e Fiori” cantata da Patrizia Laquidara; nel 2004 con il brano “Guardastelle” ha vinto il Premio Volare per la Miglior Canzone. Infine, nel 2011 ha firmato il brano “Il Mare Immenso” portato in gara al Festival da Giusy Ferreri.

Il 2018 vedrà impegnato Bungaro nel tour in Italia e all’estero, dove l’artista presenterà dal vivo il suo ultimo progetto discografico “Maredentro” (etichetta “Esordisco”, distribuzione Warner Music Italy). Una Special Edition dell’album sarà pubblicata il 9 febbraio (includerà una versione di “Imparare ad amarsi” interamente interpretata dallo stesso Bungaro, insieme ad altri due inediti, “Le previsioni della mia felicità” e “Amore del mio amore”. Tra i maggiori successi del disco, la canzone “Perfetti Sconosciuti” e la cover in salentino de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti.

Nella sua carriera Bungaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: tra questi, oltre a 4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, 2 Premi Musicultura (2001 con “Agisce” – Patrizia Laquidara “Premio della Critica e migliore musica”; 2007 “Calmapparente” – Viola Selise “Premio Miglior Musica”); 3 Premi Lunezia (2004 “Guardastelle” – Bungaro “Valore Letterario dei Testi nelle Canzoni italiane”, 2010 “Arte” – Bungaro “Miglior Disco””, 2017 “Maredentro” – Bungaro “Miglior Disco”.

Discografia: 2004 “L’Attesa” – Glider Media Group Ltf, 2009 “Arte” – Egea, 2012 “Il Valore del Momento” – Esordisco/Sony Music, 2017-2018 “Maredentro Live” – Esordiscoo/ Warner Music Italy.

Autore in Esclusiva per Edizioni Curci.

PER IL CINEMA: canzoni e colonne sonore 2003 ” IO NO” Regia Ricky Tognazzi & Simona Izzo 2005 ” NON AVERE PAURA” Regia Angelo Longoni 2007 “LA MATEMATICA DEL GOL” Film Documentario Regia Umberto Nigri 2011 ” MIMMO MIMINO 6 MIMI ossia DOMENICO MODUGNO” Apulia Film Commission 2014 ” I BAMBINI SANNO” Regia Walter Veltroni 2016 ” PERFETTI SCONOSCIUTI” Regia Paolo Genovese

Premi

PREMI & RICONOSCIMENTI Festival di Sanremo: 1988
“Sarà forte” Bungaro (Premio della Critica);
1998 “Senza Confini” Eramo e Passavanti (Premio della Critica);

2002 “Lividi e Fiori” Patrizia Laquidara (Premio della Critica);

2004 “Guardastelle” Bungaro (Premio Volare – migliore musica).

Musicultura: 2001
“Agisce” Patrizia Laquidara (Premio della Critica e migliore musica).

Musicultura: 2007 “Calmapparente”Viola Selise (Premio Miglior Musica).

Premio Lunezia: 2004 “Guardastelle” Bungaro (al “Valore Letterario dei Testi nelle Canzoni italiane”).

2010 Premio Lunezia miglior disco per “Arte”

Premio ciak d’oro 2016 – miglior canzone originale PERFETTI SCONOSCIUTI

Premio Nastri D’argento 2016 – miglior canzone originale PERFETTI SCONOSCIUTI

Nomination David di Donatello 2016 – miglior canzone originale
PERFETTI SCONOSCIUTI