Il portale INFORMUSIC nasce da un lavoro di Paola Maschio, moglie di Roberto Bignoli. Esso si propone come il portale di riferimento per la Musica Cristiana in Italia.

Tutti coloro che volessero essere inseriti o aggiornare i loro dati possono inviarci un messaggio nel form a lato

5 + 15 =

Foto di Niki Esse

Niki Esse

Sito web: http://www.nikiesse.it

Biography

Musicista poliedrico napoletano in cui, “Arte ed armonia si fondono nella sua musica di particolare che spazia dal pop al rock fino alle note classiche dei canti religiosi in cui esprime in maniera “alternativa” la spiritualità che fa di lui uno dei più noti componenti dell’associazione di musicisti cristiani del “Il mio Dio canta giovane”.

Un cantautore che possiamo definire “modernamente” cristiano che propone suoni moderni e classici ed i cui brani sono una gradevole fusione degli stili più attuali, dei suoni più curati, in cui avverte sempre il suo profondo amore per la musica che lo accompagna ormai da tutta la vita.

Nicola Saggiomo in arte “Niki Esse” nasce a Napoli, cresce musicalmente nel contesto partenopeo di cui “assorbe” le caratteristiche musicali, che esprime appieno già dai primi tentativi discografici. Sin da da piccolo si appassiona allo studio della chitarra classica, del pianoforte e del canto, segue la strada che ama fino al conseguimento del diploma di chitarra presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” della sua città.

Nel 1985, insieme al fratello Paolo ed all’amico Claudio Cianci, forma il gruppo degli “Station Wagon” con il quale vincerà nel 1991 il premio “LEUCOSIA”.

In quel periodo approfondisce lo studio dell’arrangiamento e orchestrazione musicale, che successivamente diventerà la sua principale attività.

Da molti anni alterna alla professione di arrangiatore, quella di chitarrista e cantautore. Ha accompagnato nelle sue performance musicali il prete dance “don Mimmo Iervolino“, esibendosi in Italia ed all’Estero, finanche al teatro “ARISTON ” di Sanremo. E’ stato a lungo il chitarrista e arrangiatore di Giuseppe Cionfoli, ha collaborato con Federico Salvatore, James Senese, Massimo Volpe, Roberto Murolo, Fausto Cigliano ed altri personaggi della scena musicale partenopea presso il suo studio di registrazione dove cura con particolare attenzione le sue “creazioni” musicali che ne fanno uno degli arrangiatori più esperti e stimati nel contesto attuale.

Ha lavorato a diversi dischi dell’Ed. Paoline sia come arrangiatore che come cantante. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui: “COCCO” (RAI 1), e “CRISTIANITA’” (RAI INTERNATIONAL).

Autore nel 1995 del brano “Ricomincio da te” presentato in occasione della manifestazione “Omaggio a Troisi; vincitore  nel 1996 del premio  “Arte mare 96” e del premio “Megaris” con la canzone “io sono un marinaio”; nel 2001 Miglior Musica alla VIII rassegna Mariana con la canzone “E’ con te”; nel 2003 il “Cristian Music Award”, come migliore artista cristiano.

Al suo attivo numerosi dischi di vario genere tra cui l’ultimo lavoro discografico “Cento passi più del tempo”.