Il portale INFORMUSIC nasce da un lavoro di Paola Maschio, moglie di Roberto Bignoli. Esso si propone come il portale di riferimento per la Musica Cristiana in Italia.

Tutti coloro che volessero essere inseriti o aggiornare i loro dati possono inviarci un messaggio nel form a lato

5 + 5 =

Foto di Don Matteo Maria Zambuto

Don Matteo Maria Zambuto

Biography

Sono nato a Sant’Angelo Muxaro (Ag) 42 anni fa e sono sacerdote da 18 anni.

La voglia di trasmettere messaggi per i giovani è nata all’età di 14 anni, quando cominciavo a stendere i primi testi e a musicarli. Ho studiato per parecchi anni chitarra classica e pianoforte. Ho sempre creduto nella forza della musica e penso che sia una strada da percorrere se vogliamo incontrare, parlare e comunicare con i giovani. Canto e scrivo canzoni per hobby, per passione, per missione. Ho lavorato per i Grest regionali, proponendo le mie composizioni ai bambini e ai ragazzi della Lombardia. Da dodici anni mi dedico agli adolescenti e ai giovani. La prima pubblicazione, “Infinita tenerezza” edizione Rugginenti, risale a circa undici anni fa. Dopo un concerto tenuto al Santuario del Divino Amore di Roma (ero stato invitato dai gruppi missionari di tutte le diocesi italiane), ho incominciato a lavorare per le edizioni Paoline, con le quali ho in mio attivo 5 pubblicazioni diffuse in tutta Italia : E’ tempo di Andare, Io scelgo la vita, Maria Speranza nostra, La notte finirà, Insieme per amore. Ogni anno, sono invitato da gruppi giovanili, da comunità parrocchiali, da organizzazioni nazionali. Ho cantato a Sondrio, Milano, Voghera, Roma, Agrigento, Molfetta, Napoli, Cremona, Bergamo e in tanti altri luoghi italiani. La mia è una proposta musicale in cui cerco di trasmettere l’amore per la vita e per i valori. Sono stato invitato nel ’94 su RAI 2 da Magalli ai “Fatti vostri” per via del nomignolo – don Fiorello – che alcuni quotidiani italiani (La Repubblica, il Giorno, il Corriere ecc.) mi avevano “appioppato”. Ho partecipato a spettacoli musicali e ho promosso numerose iniziative di carattere culturale. Da dieci anni propongo un concorso musicale (Canta la Vita) che ha lo scopo di promuovere giovani cantautori pavesi. Da tre anni collaboro attivamente nell’organizzazione del Canta vita Nazionale promosso dal Movimento Per la Vita Italiano. Ultimamente, sono stato invitato ad Uno Mattina, da Maurizio Costanzo e dalla TV nazionale Svizzera per via della mia partecipazione attiva a creare occasioni di Solidarietà attraverso il calcio. ( gioco con squadra dei Sacerdoti All Star clero e con la squadra della Solidarietà di Pavia, insieme al Sindaco, al Prefetto e ad altre personalità della nostra città. Per pura cronaca ricordo che quest’anno abbiamo battuto la squadra Nazionale degli Attori 4 a 2).

In questa primavera, la TV nipponica ha trasmesso la mia vita di sacerdote e di cantautore in Giappone. Cercavano personaggi europei interessanti e significativi e tra le persone scelte ci sono anch’io (il terzo italiano!).

Presto pubblicherò altri due album con le Paoline: un lavoro su Maria (O Donna Gloriosa) e una Messa per i giovani. Don Matteo è anche Presidente dell’Associazione Nazionale “IL MIO DIO CANTA GIOVANE”.