Il portale INFORMUSIC nasce da un lavoro di Paola Maschio, moglie di Roberto Bignoli. Esso si propone come il portale di riferimento per la Musica Cristiana in Italia.

Tutti coloro che volessero essere inseriti o aggiornare i loro dati possono inviarci un messaggio nel form a lato

11 + 11 =

Foto di Frank Varano

Frank Varano

Sito web: http://www.frankvarano.com

Biography

Frank Varano è un ingegnere italo-americano che si è dedicato alla composizione di musica per chitarra, sia elettrica che acustica.

Nato a New York il 21 febbraio 1971, Frank ha un passato strano che lo ha portato a comporre e scrivere musica. Iniziò a suonare la chitarra a 15 anni, influenzato da Jimmy Page dei Led Zeppelin, Jimi Hendrix, i Beatles ed altri gruppi degli anni 60/70. A 16 anni iniziò ad ascoltare jazz e fusion. A 17 anni scoprì il potere della musica classica, in particolare Bach. Il suo stile musicale ha sempre combinato elementi della musica classica con la musica rock e jazz, formando una nuova sintesi di suoni nel suo stile di suonare e composizioni. Non solo suonava 4 ore al giorno ma iniziò già nel 1987 a dare lezioni di chitarra ai suoi compagni di classe nel doposcuola.

Dopo il liceo ricevette una borsa di studio per frequentare la facoltà di ingegneria vicino a Philadelphia. Purtroppo causa un impegno tremendo negli studi, non riuscì a dedicare tanto tempo alla composizione musicale durante gli anni di università.

Dopo essersi laureato con lode nel 1993, diventò un ufficiale nella marina americana. Nonostante otto traslochi in sei anni e viaggi in 23 paesi, fu durante questo periodo che i suoi brani originali presero vita. Iniziò a creare un suo studio privato di registrazione, e usò la sua capacità tecnica per progettare e costruire chitarre.

Tra il 1996 e il 1997 a Chicago (USA) registrò i suoi primi due CD di musica acustica strumentale (Season’s Gift e Voyages And Return), riuscendo a vendere quasi 5000 copie in poco tempo nonostante la mancanza di una casa discografica. Nel 1998 andò a vivere nelle montagne bassanesi (VI), dove lo spazio e la solitudine contribuirono a fornire un ambiente perfetto per comporre e registrare musica.

Nel settembre 2002 il suo primo CD con i PNR, il gruppo rock di Vicenza, è uscito (http://www.nonrag.com). Con Prova Un’Altra Volta, con solo sette concerti i PNR erano diventati finalisti nel concorso RedBox Risuono a Ferrara nel agosto 2003.

Nel frattempo Frank stava già componendo brani per il suo terzo CD come solista nonostante altri impegni dei PNR, del lavoro e la famiglia (diventò papà nel novembre 2003). Uscito il 26 novembre 2003 – lo stesso giorno che è nata sua figlia – Dream Again (ovvero “Sogna Ancora”) è un capolavoro di musica acustica strumentale. Per ascoltare dei brani clicca qui.

Frank ha anche collaborato con altri gruppi e CD, inclusi Eye of the Needle di L.A. Project (gennaio 2004) e Bepi e Altre Storie di Dante Citton (marzo 2003). Frank sta già preparando i prossimi brani per il secondo CD dei PNR, che sarà pronto quest’estate.